HOTEL ITALIA
(La montagna chiama!)

  • Posti Disponibili: 25 posti a turno
  • Durata: 2 settimane
  • Destinazione: Brusson (AO) – Valle d’Aosta
  • Lingua Straniera oggetto del corso: Inglese
  • Fascia di età: Studenti delle scuole Superiori di 2° grado

MONTAGNA

0%

AMBIENTALE

0%

SPORTIVO

0%

DIVERTIMENTO

0%

LETTURA

0%

CONFORME

0%

Località

Località: Verso l’ampio massiccio del Monte Rosa salgono due valli, la valle di Ayas e la valle di Gressoney. Brusson, si trova nella media Val d’Ayas, tra il comune di Challand-Saint-Anselme (a valle) e quello di Ayas (a monte), ad un’altitudine media di 1.338 metri al di sopra del livello del mare. I sentieri che partono da Brusson sono numerosi per gli appassionati di trekking, l’ambiente è una veranda con vista sui monti.

Informazioni

La struttura: L’Hotel Italia, si trova al centro di Brusson e dispone di 60 camere, con parquet, bagno con
vasca o doccia, phon, tv digitale, cassaforte e balcone con vista panoramica, arredate in stile valdostano con ambienti quasi interamente in legno e colori caldi. Ampia terrazza panoramica, bar, solarium attrezzato, zona giochi bimbi, biliardino, giochi da tavolo, sala tv, Wi-Fi, sala congressi per 50-60 persone, sala colazione e ristorante, sala lettura, spazi esterni in erba abilitati per lo sport, deposito bagagli. 

Trattamento: Previsto il trattamento di pensione completa, con consumazione dei pasti (colazione, pranzo e cena) nel ristorante del Villaggio. I pasti saranno accompagnati da acqua. Menù diversificati per i ragazzi con allergie ed intolleranze. A metà pomeriggio un break merenda. Durante i giorni di escursione è previsto cestino pranzo. Il trattamento di pensione completa inizia con la cena del giorno di arrivo e termina con il pranzo del giorno di partenza (in Villaggio o al sacco in base all’orario di uscita dalla struttura).

Programma

Attività formative

  • 16 ore settimanali di attività sportive;
  • 16 ore settimanali di attività ambientali e ludico ricreative.

 

Programma: Tutte le attività saranno organizzate attività finalizzate all’integrazione, al divertimento e all’acquisizione di nuove competenze specifiche. Le attività sportive avranno una durata minima di 24 ore settimanali. I corsi saranno tenuti da docenti e istruttori e da guide ambientali.

  • Multisport daremo ai ragazzi/e la possibilità di provare e valutare alcune discipline sportive che verranno proposte senza inquadrarsi in un unico filone specifico ma scegliendo il meglio che ogni sport può offrire; ovviamente in divertimento ed in rispetto delle regole generali che ogni attività ludica comporta. I partecipanti potranno scegliere a rotazione tra i seguenti sport
  • Volley per rendere più piacevole e divertente l’attività sportiva i giovani saranno divisi per gruppi in considerazione delle capacità motorie e di base specifiche, del livello di gioco e dell’età.
  • Futsal – ormai un gioco inizialmente amatoriale con le sue regole. Qui i giovani partecipanti saranno messi in condizione divertirsi in gruppo. (Abbigliamento specifico da mettere in valigia: scarpe da calcetto, 3 pantaloncini, 3 magliette, calzini).
  • Nuoto e acquagym nr 1 volta a settimana.
  • Attività di trekkingè un’attività a metà tra l’arrampicata e l’escursionismo.
  • Orienteering, escursione nel bosco utilizzando la carta e della bussola con nozioni di orientamento, lettura dei simboli che contraddistinguono i sentieri.
  • Giornata dello sport: una giornata dedicata interamente a tutti gli sport sarà un Olimpiade del soggiorno dove i ragazzi di ogni età e senza distinzione di sesso potranno gareggiare fra loro
  • Laboratorio Natura Valorizzazione e conoscenza dell’ambiente e della natura, (suolo, flora, fauna, acqua); Conoscenza del territorio (carte, mappe, piante); strumenti per orientarsi sul territorio (bussola…); gioco dell’orienteering. Attraverso lo studio della
  • Cartografia – l’uso della carta e della bussola con nozioni di orientamento, lettura dei simboli che contraddistinguono i sentieri.
  • Laboratorio “invito alla lettura” Leggere è un’attività che arricchisce conoscenze ed emozioni. Nei nostri soggiorni lanciamo questo progetto “Prendi un libro, porta un libro”, un’iniziativa per far circolare e diffondere i libri. Lo scopo del progetto è quello di riaccendere la passione per la lettura e la conoscenza.

Attività serali: saranno attività di relax e all’insegna del pieno divertimento organizzate e pensate dallo staff di animazione e dai nostri Group Leader per raggiungere obiettivi che mirano allo sviluppo e alla crescita fisica, sociale, culturale del minore. Sviluppiamo, così, una vacanza, che si presenterà minuziosamente organizzata, divertente e piena di stimoli.

 Programma dedicato a minori diversamente abili. Durante l’intero periodo di vacanza, il coordinatore del summer Camp di concerto con gli accompagnatori del minore diversamente abile, nel rispetto del presente progetto, concorderà un programma da adattare al giovane

Escursioni

Gite ed escursioni: Il soggiorno si svolge ai piedi del Monte Rosa una posizione ideale per conoscere l’ambiente naturalistico ricco di boschi e corsi d’acqua. Abbiamo programmato nr. 8 Gite/Escursioni e nr. 6 uscite in citta:

  • Ginevra (Svizzera) – la città internazionale, immersa tra le vicine cime alpine e le colline del Giura. Con la sua tradizione umanitaria e l’atmosfera cosmopolita, è a giusto titolo considerata la “capitale della pace” poiché qui vi sono la sede europea dell’ONU e la sede principale della Croce Rossa. 
  • Vincent – tra divertimento e cultura. Passeremo la mattinata in piscina e subito dopo pranzo visiteremo la cittadina. San Vincent: Situata in una conca riparata dai venti, con un clima particolarmente mite, Saint-Vincent (575 m di altitudine) è stata soprannominata “la Riviera delle Alpi” e risulta tra le località più conosciute della Valle d’Aosta anche grazie al Casino de la Vallée, una delle case da gioco più famose e grandi d’Europa.
  • Aosta e Morgex (AO) con esperienza di Rafting – al centro di Rafting, dopo una piccola lezione sulle tecniche di navigazione, assegneremo il materiale nautico e ci si imbarcherà direttamente dalla nostra base per navigare 3 km tra Morgex e la Salle, tratto di fiume facile ma estremamente divertente anche per i più esigenti. Dall’età di 7 anni è infatti possibile provare “emozioni da grandi” in tutta sicurezza. Verranno proposti giochi di equilibrio, tuffi e bagni. Il personale dello staff si incaricherà di prelevare i ragazzi dal fiume, accompagnarli alla base dove verranno aiutati per la doccia.  Dopo il pranzo al sacco, sfrutteremo la giornata continuando con le attività sportive di ogni genere. Questa città forse perché situata nel cuore dell’omonima valle, viene spesso ignorata dai viaggiatori. In realtà nasconde dei veri e propri tesoriche, uniti alle bellezze naturalistiche ed al patrimonio culturale della Valle d’Aosta, ne fanno una meta perfetta.
  • Parco Acquatico Ondaland – Una giornata divertente. Il parco si estende per circa 140.000 m². Il parco è suddiviso in tre aree tematiche, l’area chiamata Water Adventure, Kids Area e Sport & Wellness. L’area Water Adventure con 15 attrazioni è dedicata agli scivoli e ai Kamikaze aperti o chiusi.
  • Nr 2 Escursioni di intera giornata
  • Parco e lago di Brusson
  • lago Lacs de Frudiere
  • nr 2 Escursioni di mezza giornata tra i sentieri della Valle – tracciatiche percorrono la Valle. Ammirando panorami mozzafiato. Nell’occasione fonderemo le due attività di Orienteering e trekking. A scelta sceglieremo diverse destinazioni
  • Castello di Graines – Dopo la visita si riprende il cammino tornando leggermente indietro sul sentiero, si supera il bivio da cui si è giunti per salire lungo la scalinata e prendere quindi il sentiero a destra (cartello 10A Croix). Una ripida salita tra i pini porta ad una balconata panoramica.
  • Miniera di Chamousira sapevi che nella Val d’Ayas ci fosse l’oro? Oggi è una miniera inattiva visitarla ci permetterà di approfondire questo curioso aspetto. Fu utilizzata dal 1899 fino alla fine degli anni Ottanta e oggi permette di avere un panoramico affaccio sulla valle grazie a una terrazza panoramica ricavata dal sito della vecchia teleferica di trasporto materiale.
  • Nr 6 uscite pomeridiane o serali progetto “vivi Brusson”, visita della città, con shopping e attività di socializzazione nella cittadina che ci ospita.

Nb: Per una serie di motivi legati alla sicurezza o condizioni meteo ci potrà essere un cambio di destinazione

Servizi

Accoglienza: Assistenza dedicata 24 ore su 24 in rapporto complessivo 1 adulto ogni 15 minori. Il personale adibito all’assistenza dei minori età minima 23 anni, è dotato di un curriculum attinente al lavoro che dovranno effettuare ed è composto da ragazzi selezionati da vari stage in tutto il territorio nazionale, che partecipano ai corsi formativi e che hanno una spiccata predisposizione alle relazioni sociali e al lavoro di gruppo, con dinamismo e determinazione.

  • Direttore di struttura – Personale di lunga esperienza nei soggiorni estivi per ragazzi con un curriculum verificato dal tour operator. Coordina il team di lavoro e mantiene i rapporti con le famiglie dei minori per chiarimenti e problematiche che possono manifestarsi durante il soggiorno.
  • Group leader – ha la responsabilità di controllo e sorveglianza dei minori del suo gruppo, dal momento in cui gli sono stati affidati fino alla fine del soggiorno.
  • Medico e infermiere convenzionati con la struttura h24.
  • Assistente disabile: garantito, qualora richiesto dalla famiglia in possesso del titolo socio sanitario (OSS)

Altre figure:

  • Istruttori sportivi qualificati e federati;
  • Guide ambientali;
  • Animatore ludico ricreativo e sportivo;

Il direttore di Struttura, il Group leader e altri addetti risiedono nella stessa struttura alberghiera in camere adiacenti ai minori.

Ore Notturne: in Hotel sarà sempre presente personale di assistenza e nelle ore notturne sarà sorvegliato dal personale addetto.

Tutto lo staff segue uno scrupoloso e metodico corso di formazione teorico-pratico (attestato di frequenza riconosciuto dal MIUR) ed è costantemente aggiornato agli ultimi protocolli di sicurezza igienico-sanitari vigenti al momento della partenza.

 

Assistenza: Nel Soggiorno saranno attivi i seguenti servizi:

  • Numero cellulare aziendale dedicato alle famiglie dei giovani ospiti numero attivo h 24/24.
  • “Diario di bordo” attraverso attivazione gruppo chiuso Facebook. Qui verranno comunicate giornalmente le foto dei ragazzi durante le attività svolte.
  • Telefono emergenze attivo durante le trasferte.
  • Call center agenzia con 10 operatori esperti sempre a disposizione delle famiglie.
  • Assistenza numero 1 adulto ogni numero 15 ragazzi.
  • Assistenza sanitaria h24.
  • Assicurazione individuale ALL INCLUSIVE.

Turni e città di partenza

Turno bisettimanale

28 giugno – 12 luglio

12 luglio – 26 luglio

26 luglio – 09 agosto

09 agosto – 23 agosto

Città di Partenza

Nelle città di partenza ci sarà sempre presente un nostro Group leader ad attendete i ragazzi, che li accompagnerà fino in struttura. Il rientro avverrà con le stesse modalità. Nello specifico, saremo presenti nella città di Torino, Milano, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari Cagliari, Catania e Palermo.

Costo Pacchetto

Quote: Soggiorno di 2 settimane (15 giorni/14 notti): da 2100,00 € incluso il viaggio.

 

 

La quota non comprende:

  • Pasti durante i trasferimenti;
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella “quota comprende”.

 

Pagamenti: Potrai versare la quota come di seguito specificato:

  • 1 rata quota ticket se dovuta, alla sottoscrizione del contratto;
  • 2 rata il 50% della quota entro il 12 giugno;
  • Saldo entro 10 gg prima della partenza.

All’atto del saldo riceverai un Vaucher “buono Vacanza Mare Italia” del valore di 100 euro del nostro prodotto

 

Porta un Amico Se hai uno o più amici, che desiderano partire con te saremo ben lieti di accoglierli nei nostri centri, con le stesse quote del soggiorno e del viaggio sopra indicate. Modalità d’Iscrizione: Euro 300,00 al momento dell’iscrizione. Saldo entro e non oltre 20 giorni prima della partenza a ricevimento dell’estratto conto inviato via e-mail.  Possibilità di includere la polizza annullamento facoltativa di Euro 69,00 da versare all’atto dell’iscrizione (quindi l’acconto diventa di Euro 369,00). Facci chiamare direttamente in agenzia e manderemo al tuo amico tutta la documentazione necessaria.

La quota comprende

  • Sistemazione con trattamento di pensione completa con acqua ai pasti;
  • Spuntino pomeridiano;
  • Attività sportive con utilizzo campo specifici;
  • Animatore sportivo;
  • Piscina;
  • Group Leader sempre presente rapporto h24;
  • Assistenza sanitaria h24, con disponibilità di medico e infermiere presenti a chiamata;
  • Guide ambientali;
  • Zainetto;
  • Trasferimento a/r per la struttura in treno o pullman ed accompagnatori qualificati da Milano, Verona, Bologna, Firenze, Rimini, Ancona, Pescara, Bari, Roma, Napoli, Catania, Palermo e Cagliari.
  • Partecipazione alle attività in programma;
  • Attestato partecipazione;
  • Servizio lavanderia;
  • Gite/escursioni come da programma;
  • Polizza assicurativa sanitaria e di copertura bagaglio obbligatoria che comprenda almeno: – spese mediche fino a 1.000,00 euro; – pagamento diretto in caso di ricovero e intervento chirurgico; – responsabilità civile diretta e verso terzi fino a 2.500.000,00 euro; – smarrimento/danneggiamento bagaglio fino a 500,00 euro.
  • Polizza annullamento.

Cosa portare in soggiorno

Cosa portare: consigliamo alle famiglie di incoraggiare i propri ragazzi a portare strumenti musicali personali. Per la partecipazione al soggiorno non è richiesto un corredo particolare, consigliamo un abbigliamento comodo e pratico.  Ogni famiglia può comportarsi secondo le proprie abitudini assicurando (per gli indumenti intimi) almeno 7 cambi per i periodi di 15 giorni. Si consiglia: un paio di scarpe da trekking leggere o da ginnastica, un asciugamano da bagno, cappellino, borraccia e una crema solare protettiva, occhiali da sole, costume da bagno ed una giacca a vento leggera. È preferibile portare anche una giacca a vento più pesante con alcune felpe.  Non dimenticate abbigliamento sportivo adeguato. È importante essere in possesso di un sacchetto in tessuto con il nominativo del/la ragazzo/a in cui andranno i panni sporchi da portare in lavanderia. Preferibilmente contrassegnare ogni indumento con una targhetta o con un pennarello indelebile con il cognome del ragazzo/a. Questo per facilitare il riconoscimento degli indumenti anche durante il servizio di lavanderia. Certificati Medici/Documenti obbligatori da esibire in soggiorno: Carta di Identità, certificato medico (di sana e robusta costituzione); copia libretto sanitario,

Invia su WhatsApp