CIRCOLO VELICO LUCANO
(Everyone on board!)

  • Posti Disponibili: 18 posti a turno
  • Durata: 1 settimana / 2 settimane
  • Destinazione: Policoro (MT) – Basilicata
  • Lingua Straniera oggetto del corso: Inglese
  • Fascia di età: Studenti delle scuole Superiori di 2° grado

MONTAGNA

0%

FOTOGRAFIA

0%

SPORTIVO

0%

DIVERTIMENTO

0%

LETTURA

0%

CONFORME

0%

Località

A pochi metri dalla Riserva Naturale del Bosco Pantano di Policoro e da una bellissima ed incontaminata spiaggia, sorge il Circolo Velico Lucano, immerso in una splendida pineta a pochi passi dal mare. Di fronte si apre un mare incontaminato e sicuro, dove non è raro assistere al transito dei delfini e delle tartarughe marine. Il Circolo Velico Lucano è una società sportiva impegnata nel promuovere la conoscenza e la cultura dell’ambiente naturale e socio-culturale attraverso la pratica sportiva, quale strumento pedagogico ed educativo verso i ragazzi normodotati, diversamente abili e quelli residenti in aree con alta densità mafiosa, nel preciso intento di favorirne l’inserimento sociale. Affiliazioni Il Circolo Velico Lucano è affiliato ad altre Federazioni Sportive quali: FIV, FISO, FIH (Federazione Italiana Hockey), C.S.I. (Centro Sportivo Italiano), FITETREC A.N.T.E. (Federazione Italiana Turismo Equestre e di Campagna) e FIB (Federazione italiana Badminton). Questo permette al CVL di avvalersi per lo svolgimento dette sue attività di istruttori qualificati e di grande esperienza.

Informazioni

Località: Immerso nella Riserva Naturale del Bosco Pantano di Policoro e a pochi metri da una bellissima ed incontaminata spiaggia, sorge il Centro Turistico del CIRCOLO VELICO LUCANO.

Località e Struttura: Immerso nella Riserva Naturale del Bosco Pantano di Policoro e a pochi metri da una bellissima ed incontaminata spiaggia, sorge il Centro Turistico del CIRCOLO VELICO LUCANO. Di fronte si apre un mare incontaminato e sicuro, dove non è raro assistere al transito dei delfini e delle tartarughe marine. Dista dal Centro Abitato circa 4 Km.  Gli alloggi, immersi nella macchia mediterranea, sono costituiti da bungalow di legno “TUKUL” e “CARRI WESTERN” da 4 posti letto con armadietti e servizi interni. È dotato, inoltre, di: una cucina; un ristorante coperto e uno all’aperto; un bar riservato ai ragazzi; un servizio infermieristico fisso (ed una convenzione con un medico di base reperibile 24 ore su 24, oltre al fatto che il Centro dista circa 4 Km dall’Ospedale Civile di Policoro); grandi spazi per l’animazione. La struttura non presenta alcuna barriera architettonica, quindi i ragazzi disabili potranno vivere tranquillamente ogni momento della giornata, con l’aiuto dei propri assistenti. La spiaggia privata e riservata ai ragazzi è attrezzata con punti ombra costituiti tendostrutture, gazebo, ombrelloni e lettini. Per il tempo libero e per i più sportivi sulla spiaggia sono disponibili campi di beach soccer e beach-volley.

Trattamento: Previsto il trattamento di pensione completa, colazione, pranzo e cena nel ristorante del villaggio! I pasti saranno accompagnati da acqua minerale. Menù diversificati per i ragazzi con allergie ed intolleranze. A metà pomeriggio un break merenda. Durante i giorni di escursione saranno previsti cestini pranzo. Il trattamento di pensione completa inizia con la cena del giorno di arrivo e termina con il pranzo del giorno di partenza (in struttura o al sacco in base all’orario di uscita dalla struttura).

Programma

Attività formative

  • 24 ore settimanali di attività sportive,
  • 12 ore settimanale attività ludico sportive e ricreative.

 

Programma – All’interno del Summer Camp Velico di Policoro” saranno organizzate attività finalizzate all’integrazione, al divertimento e all’acquisizione di nuove competenze specifiche. 

Sport La didattica del corso di vela seguirà una propedeuticità che porterà l’allievo al raggiungimento di obiettivi a breve, medio e lungo termine. Il corso comprende 24 ore di attività veliche. Il raggiungimento di tali obiettivi sarà di volta in volta verificato sul campo dagli istruttori, che cercheranno di uniformare il gruppo nella capacità di apprendimento dei temi trattari.  Le lezioni teoriche si svolgeranno in gruppo, in quanto attraverso il lavoro di gruppo viene favorito lo scambio di esperienze a vantaggio dell’apprendimento e dello spirito di collaborazione. L’istruttore prima di ogni uscita in mare illustrerà in modo chiaro e sintetico gli esercizi programmati per quella giornata. Durante le uscite in mare saranno effettuate delle riprese che diverranno materiale didattico per le lezioni teoriche successive. La sicurezza è affidata a mezzi di soccorso su cui gli istruttori seguono gli allievi, oltre al fatto stesso che le attività hanno luogo in uno specchio d’acqua limitato da boe di segnalazione. Iniziazione: le impressioni dell’età giovanile ci accompagnano per tutta la vita e contribuiscono in modo determinante alla formazione del nostro carattere. La scuola di iniziazione alla vela, anche se non condurrà il ragazzo al vero agonismo velico lo porterà ad accettare il principio dell’auto disciplina, perché non imposta ma accettata liberamente.  Le condizioni della navigazione costantemente mutabili, abitueranno il giovanissimo timoniere ad una attenzione costante, a valutare situazioni, a decidere come affrontare ed a realizzare le manovre adeguate. In altre parole, sottoporranno il ragazzo a ragionare, a decidere e ad eseguire. La bolina, infine, lo porterà a misurarsi contro il vento e il moto ondoso a richiedere da lui maggiore sforzo fisico e psichico, temprando così il suo carattere. La seconda fase del corso prevede il perfezionamento su barche più specialistiche e tecniche, come i Catamarani e le FIV 555, nuovissime barche scuola della Federazione Italiana Vela che permettono una evoluzione tecnica molto specialistica: Tecnica e tattica di regata; Utilizzo dello Spinnaker; utilizzo del trapezio.  Nello specifico si eseguono bordeggi in un percorso a bastone, sviluppando una buona tattica nell’andatura di bolina, nelle andature portanti, nella scelta della rotta, nel bordeggio, per giungere, infine, alla tattica di regata. In particolare la partenza, momento fondamentale di una regata, con tutte le segnalazioni ad essa relative, che vengono fatte attraverso bandiere raccolte in un Codice Internazionale dei segnali. La flotta del Circolo Velico Lucano è costituita da: OPTIMIST, LASER16, TRIDENT16, FIV555, LASER, FEVA, SUN 2000 e CABINATI a vela.

  • Scuola Vela d’altura: i ragazzi apprenderanno le nozioni base della cultura velica, come la nomenclatura, i nodi e le manovre che permetteranno di poter governare in sicurezza, autonomia e disinvoltura derive collettive e/o singole. Ciò permetterà di acquisire tutte quelle capacità necessarie per far parte in futuro di un equipaggio e un primo passo per acquisire la patente nautica.
  • Corso di Wind Surf Le lezioni teoriche vengono impartite a terra utilizzando un simulatore. Nello specifico viene focalizzata la posizione in equilibrio del corpo sullo scafo e dello stesso durante il sollevamento della vela dall’acqua, che comporta più che uno sforzo fisico la capacità di coordinarsi senza cadere in acqua. A terra, inoltre, vengono simulate le due manovre fondamentali, virata e strambata, che consentono di cambiar mura e di raggiungere un punto prefissato (Boa). Le esercitazioni in mare prevedono un lavoro continuo di tutto ciò che si è simulato a terra, fino ad acquisire una buona padronanza del mezzo, che consenta poi all’allievo di potersi spostare in mare bordeggiando tra due punti prefissati, navigando sia di bolina che nelle andature portanti. La struttura dispone di n. tavole a vela MISTRAL ONE DESIGN.
  • Corso di Kitesurf Si tratta di uno sport completamente ecologico (gli elementi chiave sono il vento e il mare), nuovo e spettacolare che consiste nel farsi trainare con una tavola da surf da un PowerKite pilotabile sospinti dal vento. Al contrario di molti sport spettacolari, il Kitesurfing non ha bisogno di condizioni particolari (venti forti e onde oceaniche), quindi il territorio italiano è perfetto per la pratica e per lo sviluppo di questo sport. Il kitesurf è una Specialità Sportiva nonché una settore della vela che consiste nel muoversi sull’acqua per mezzo di una tavola grazie all’azione propulsiva determinata del vento che agisce su di un particolare aquilone gestito dal kiter. Questa disciplina unisce le tecniche del surf e del windsurf (ed anche di altri sport da tavola) con la tranquillità del veleggiare delle barche a vela.
  • Corso di canoa: La canoa viene vista soprattutto come mezzo per effettuare escursioni e pertanto le lezioni si limitano alla conoscenza del mezzo per una tecnica di base. Vi sono ambienti lacustri di grande bellezza che con la canoa è possibile osservare, come le foci dei fiumi Sinni ed Agri. Il Centro dispone di n. 30 canoe.
  • Corso di equitazione: Il C.V.L. possiede un maneggio, dove vengono organizzate lezioni a cavallo in modo da poter mettere l’allievo in condizioni di effettuare il trotto e il galoppo con la massima sicurezza. Scopo principale è quello di avviare gli allievi al turismo equestre, essendo il Campus circondato da ambienti che ben si prestano alle escursioni. Il corso può essere inserito in quanto le lezioni della durata di un’ora possono essere svolte senza creare problemi all’organizzazione della giornata. Il Centro dispone di n.7 cavalli e n. 01 maneggio.
  • Laboratorio Nautico in Inglese: i ragazzi, attraverso il “Gioco Vela”, impareranno le varie terminologie nautiche in inglese (i nodi, la rosa dei venti, i venti, le andature…).
  • Attività Eco-Edu Ambientali: Orienteering– L’orientamento, consiste nell’effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati “lanterne” con l’aiuto esclusivo di una bussola e di una carta topografica molto dettagliata a scala ridotta che contiene particolari del luogo da percorrere nel minor tempo possibile.
  • Attività Sportive ludiche: L’Animazione Sportiva sarà affidata ad Istruttori federali, che organizzeranno tornei quali: Torneo di beach soccer, Torneo di Beach-Volley, Torneo di Ping-pong, Torneo di Tiro con l’Arco, Torneo di Calcio Balilla. Il Circolo Velico Lucano, infatti, dispone di campi di calcetto, campi di beach-volley, Tavoli da Ping-pong, circuito per il Tiro con l’Arco, Tavoli di Calcio Balilla.

 

Attività serali: L’Equipe di Animazione Serale, dopo cena coinvolgerà i ragazzi in serate ludico-formative, a tema, danzanti, discoteca animata, karaoke, serata sotto le stelle, ecc. 

Programma dedicato a minori diversamente abili. Durante l’intero periodo di vacanza, di concerto con i genitori del ragazzo, stileremo specifiche attività.

Escursioni

Gite ed escursioni: nr 5 Gite.

  • crociera con pranzo a bordo (progetto vela d’altura): obiettivo a far in modo che il ragazzo faccia la sua prima crociera da protagonista vivendo una giornata indimenticabile. Uscire in barca a vela con gli amici è un desiderio di tanti, ma solo pochi possono realizzarlo. In questa gita saliremo su una bella barca a vela di altura e saremo Marinai per un giorno. Assaporeremo la lentezza del mare, stando al sole, ci tufferemo, pranzeremo a bordo. Insomma assaporeremo quel un senso di libertà che solo il mare darti. Si dice che la prima volta sia quella fatidica, ma è anche l’inizio di un amore folle.
  • Nr 1 escursione il “Campeggio Nautico” – nello specifico gli allievi partiranno dalla base nautica di Policoro nelle ore diurne con i SUN 2000 con gli skipper della struttura, per raggiungere, attraverso circa un’ora di navigazione, l’affascinante Foce del Fiume Sinni. (Il fiume attraversa la Riserva Naturale del Bosco Pantano di Policoro, di importante valore naturalistico. Basti pensare che la costa adiacente alla riserva e luogo potenzialmente idoneo alla nidificazione delle tartarughe marine). Lasciando le barche “alla fonda”, gli allievi raggiungeranno la spiaggia con l’ausilio del gommone e qui pranzeranno osservando l’incontro tra foce e mare.
  • Nr 1 escursioni in Mountain Bike Tour al Porto Marinagri di Policoro;
  • Nr 1 escursione Riserva del Bosco Pantano
  • Nr 1 escursione in Mountain Bike Tour alla foce del fiume Sinni;

Servizi

Il personale presente in struttura: Assistenza dedicata 24 ore su 2 Assistenza prevista nel rapporto minimo di 1 assistente ogni 14 ragazzi durante il soggiorno. Gli assistenti sono in possesso di titolo di diploma scuola superiore / laurea con età minima di 23 anni ed essere in possesso di un diploma di scuola media superiore o idoneo titolo professionale.

Altre figure:

  • Medico e infermiere convenzionati con la struttura h24;
  • Assistente disabile: garantito, qualora richiesto dalla famiglia in possesso del titolo socio sanitario (OSS);
  • istruttori sportivi certificati.

Altre figure:

  • Insegnante inglese;
  • Istruttore Sportivo Federato;
  • Animatore ludico ricreativo e sportivo;
  •  

Il direttore di Struttura, il Group leader e altri addetti risiedono nella stessa struttura alberghiera in camere adiacenti ai minori.

Ore Notturne: in Hotel sarà sempre presente personale di assistenza e nelle ore notturne sarà sorvegliato dal personale addetto.

Tutto lo staff segue uno scrupoloso e metodico corso di formazione teorico-pratico (attestato di frequenza riconosciuto dal MIUR) ed è costantemente aggiornato agli ultimi protocolli di sicurezza igienico-sanitari vigenti al momento della partenza.

 

Assistenza: Nel Soggiorno saranno attivi i seguenti servizi:

  • Numero cellulare aziendale dedicato alle famiglie dei giovani ospiti numero attivo h 24/24.
  • “Diario di bordo” attraverso attivazione gruppo chiuso Facebook. Qui verranno comunicate giornalmente le foto dei ragazzi durante le attività svolte.
  • Telefono emergenze attivo durante le trasferte.
  • Call center agenzia con 10 operatori esperti sempre a disposizione delle famiglie.
  • Assistenza numero 1 adulto ogni numero 12 ragazzi.
  • Assistenza sanitaria h24.
  • Assicurazione individuale ALL INCLUSIVE.

Turni e città di partenza

Turno bisettimanale

29 giugno – 13 luglio

13 luglio – 27 luglio

27 luglio – 10 agosto

10 agosto – 24 agosto

Città di Partenza

Città di Partenza: Nelle città di partenza ci sarà sempre presente un nostro Group leader ad attendete i ragazzi, che li accompagnerà fino in struttura. Il rientro avverrà con le stesse modalità. Nello specifico, saremo presenti nelle città di Milano, Roma, Napoli.

Costo Pacchetto

Costo del Soggiorno: € 2100,00

 

La quota non comprende:

  • Pasti durante i trasferimenti;
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella “quota comprende”.

 

Pagamenti: Potrai versare la quota come di seguito specificato:

  • 1 rata quota ticket alla sottoscrizione del contratto;
  • 2 rata il 50% della quota entro il 12 giugno;
  • Saldo entro 10 ottobre.

All’atto del saldo riceverai un Vaucher “buono Vacanza Mare Italia” del valore di 100 euro del nostro prodotto.

 

Porta un AmicoSe hai uno o più amici, che desiderano partire con te saremo ben lieti di accoglierli nei nostri centri, con le stesse quote del soggiorno e del viaggio sopra indicate. Modalità d’Iscrizione: Euro 300,00 al momento dell’iscrizione. Saldo entro e non oltre 20 giorni prima della partenza a ricevimento dell’estratto conto inviato via e-mail.  Possibilità di includere la polizza annullamento facoltativa di Euro 69,00 da versare all’atto dell’iscrizione (quindi l’acconto diventa di Euro 369,00). Facci chiamare direttamente in agenzia e manderemo al tuo amico tutta la documentazione necessaria.

a quota comprende

  • Sistemazione con trattamento di pensione completa;
  • sistemazione in camera base doppia;
  • Spuntino pomeridiano;
  • Attività sportive;
  • Attività ludiche;
  • Group Leader sempre presente h/24;
  • Animatore sportivo velico;
  • Affiliazione FIV
  • Assistenza medica e infermieristica h/24;
  • Zainetto;
  • Partecipazione alle attività in programma e attestato partecipazione;
  • Programma di animazione ed intrattenimento;
  • Servizio lavanderia per indumenti ragazzi;
  • Gite/escursioni come da programma;
  • Trasferimenti a/r per la struttura con accompagnatori qualificati dalle stazioni treno/bus, Milano, Roma, Napoli;
  • Polizza assicurativa sanitaria e di copertura bagaglio obbligatoria che comprenda almeno: – spese mediche fino a 1.000,00 euro; – pagamento diretto in caso di ricovero e intervento chirurgico; – responsabilità civile diretta e verso terzi fino a 2.500.000,00 euro; – smarrimento/danneggiamento bagaglio fino a 500,00 euro.
  • Polizza annullamento

Cosa portare in soggiorno

Cosa portare: Per poter organizzare in maniera autonoma iniziative culturali e ludiche consigliamo alle famiglie di incoraggiare i propri ragazzi a portare strumenti musicali personali. Mettere in valigia abbigliamento comodo e pratico con almeno 7 cambi (compresi intimi).  Si consiglia: almeno 3 costumi da bagno, telo mare, sandali o ciabatte da mare, cuffiette, crema protettiva, cappellino, un paio di felpe o golf e almeno due paia di pantaloni lunghi o jeans. Vista la tematica del soggiorno non dimenticate un abbigliamento sportivo adeguato. Non dimenticare di portare un sacchetto a rete con il nominativo del/la ragazzo/a in cui metteremo i panni da lavare. Certificati Medici/Documenti obbligatori da esibire in soggiorno: carta di Identità, certificato medico (di sana e robusta costituzione); copia libretto sanitario.

Invia su WhatsApp